Dal 1° Aprile 2015 sarà possibile anche a Spilamberto esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rinnovo e rilascio della Carta di Identità.
Possono esprimere l'assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità i cittadini maggiorenni iscritti nel registro della popolazione residente di Spilamberto.
In allegato anche un racconto di Giovanna De Benedetto, spilambertese, sulla donazione degli organi: mi chiamo Giovanna De Benedetto, vivo a Spilamberto da venticinque anni; appena compiuta la maggiore età mi iscrissi all’AIDO con spirito solidale, pronta ad aiutare chi ne avesse avuto bisogno. La vita invece, che di sorprese ce ne presenta tante, ha deciso che fossi io ad usufruire del Dono di qualcun altro disposto a darsi generosamente e gratuitamente a chi potesse continuare a vivere…Comincia così la mia avventura, l’ho raccontata in un testo che ha partecipato ad un concorso di storie personali e che ha ricevuto un riconoscimento dalla commissione giudicatrice presieduta dallo scrittore Guido Conti.