Comune di Spilamberto

Autenticazione di copie di documenti

Uffici e servizi comunali

Autenticazione di copie di documenti - Comune di Spilamberto - Uffici e servizi comunali - Servizi Demografici - Autenticazione - Autenticazione di copie di documenti

L’autenticazione di una copia di un documento consiste nell’attestare la sua conformità con l’originale, di cui si è presa visione.
La copia può essere autenticata:

  • dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso l'originale;
  • dal pubblico ufficiale dell'ufficio presso cui è depositato l’originale;
  • dal pubblico ufficiale al quale deve essere prodotto il documento;
  • dal notaio, dal cancelliere, dal segretario comunale o dall’Ufficiale d’Anagrafe.

    Documentazione
    Il cittadino che si rivolge all'Anagrafe deve sempre esibire l’originale del documento completo in tutte le sue parti, anche se redatto in lingua straniera, con le fotocopie da autenticare.
    Se le copie autentiche richieste sono più di 10 verranno rilasciate successivamente alla richiesta in una data utile stabilita dall'ufficio.
    Per i cittadini stranieri è necessaria l'esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. Senza questi documenti non si può ottenere quanto richiesto (legge 15/7/2009 n. 94).

    Autocertificazione
    Il cittadino può sostituire l'autentica di copia con una sua dichiarazione di conformità all'originale che non deve essere autenticata.
    Per autocertificare la conformità del documento all'originale occorre scrivere nel retro della copia i propri dati anagrafici, dichiarare che la copia è conforme all'originale e firmare.

    Costo

    Normativa

    Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
  • Ufficio Servizi Demografici

    p.zza Caduti per la Libertà 3 - 41057 Spilamberto (Mo)

    tel. +39 059.789.933
    fax. +39 059.781.582
    e-mail: servizi.demografici@comune.spilamberto.mo.it
    referenti:
    Assessore - Niccolò Morselli
    Responsabile - dott.ssa Antonella Tonielli
    Istruttore Amministrativo - Nicoletta Giugni
    Istruttore Amministrativo - Monica Paganelli
    Istruttore Amministrativo - Michela Righini
    Istruttore Amministrativo - Barbara Bizzarri

    orari:
    Agli uffici si accede previo appuntamento telefonando ai recapiti sopra indicati o direttamente
    attraverso l'agenda appuntamenti on line raggiungibile sul sito dalla dezione "Servizi on line".

    Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
    Martedì dalle ore 8.30 alle ore 10.30
    Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19 (ultimo accesso ore 18.45)

    Sabato chiuso.

    Nella giornata del sabato l'ufficio di Stato Civile è reperibile al 348/7415907 per le denunce di
    morte dalle 08,00 alle 9,30.
    (In concomitanza a particolari festività i turni di reperibilità potrebbero subire dei cambiamenti. Si
    invitano, pertanto, le Agenzie a controllare sempre eventuali comunicazioni pubblicate in home
    page del sito)



    Valutazione e commento dell'informazione
    E' stata utile la consultazione della pagina?
    E' stato facile trovare la pagina?
    Hai trovato le informazioni che cercavi?



    Inserita il 28/09/2012 -- Aggiornata il 04/06/2013 ore 11:06
    Calendario eventi e manifestazioni
    23 Aprile - 6 Maggio