Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si vota per le elezioni del Parlamento Europeo e per il Sindaco e il Consiglio Comunale.
Per maggiori informazioni: http://elezioni.interno.it
PROGRAMMI AMMINISTRATIVI ELEZIONI COMUNALI 2024
(Informazione pubblicata in data 04.04.2024)
In occasione delle elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale che avverranno contestualmente alle Elezioni Europee del 8 e 9 GIUGNO 2024, i cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea potranno votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale nel Comune di residenza.
Lo stesso diritto ha il personale diplomatico o consolare (ed il relativo personale dipendente dei consolati o ambasciate) degli Stati dell’Unione europea in Italia, che non siano già iscritti in nessuna lista aggiunta di altro comune italiano. Gli stessi cittadini possono presentare la propria candidatura a consigliere comunale.
Per l’esercizio dei detti diritti dovrà essere presentata, al Sindaco del Comune di residenza, non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali quindi entro il 30 APRILE 2024, domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte.
Per presentare domanda vai alla pagina "ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO E DI ELEGGIBILITÀ IN ITALIA DEI CITTADINI DI ALTRI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA."
(Informazione pubblicata in data 08.04.2024)
Banchetti e gazebo
Riprendendo la numerazione prevista dalla Delibera di Giunta Comunale n. 113/2019, gli spazi utilizzabili in occasione della propaganda elettorale sono i seguenti: 1-3-5-6-11-14, ad esclusione dei giorni in cui sono previsti eventi /o manifestazioni temporanee per cui si stabilisce che:
- in occasione del mercato settimanale del mercoledì le postazioni utilizzabili sono le seguenti: n. 1 - 5 ;
- in occasione del mercatino 800 e dintorni le postazioni utilizzabili sono le seguenti: postazione 1, oltre ad ulteriori punti individuati nell'ambito della manifestazione così definiti: tre postazioni in Via Paradosso (area davanti alla Farmacia), una postazione in Viale Rimembranze (a fianco dello Spazio Eventi L. Famigli)
(cfr. piantina allegata alla Delibera di Giunta Comunale n. 113/2019)
Comizi e riunioni in luogo pubblico
Tutti i parchi pubblici nel rispetto del verde e delle attrezzature presenti ad esclusione del Parco della Rocca e l'area centrale di Piazza Sassatelli
Piazza Caduti Libertà nell'area Pedonale (area davanti ex sala consigliare) ad esclusione dei giorni in cui sono previsti eventi e/o manifestazioni
Piazza Roma ad esclusione dei giorni in cui sono previsti eventi e/o manifestazione e durante il mercato settimanale del mercoledì
Piazzale Rangoni ad esclusione dei giorni in cui sono previsti eventi e/o manifestazioni
Piazzale davanti al Parco del Guerro Via Marie Curie fraz.San Vito ad esclusione dei giorni in cui sono previsti eventi e /o manifestazioni
Relativamente agli eventi periodici si stabilisce che:
Il mercoledì mattina in occasione del mercato settimanale le aree destinate ai comizi siano:
- Piazzale Rangoni
- Parco antichi mestieri Piazza Sassatelli
Mercatino 800 e dintorni le aree destinate ai comizi sono:
- Parco Antichi Mestieri Piazza Sassatelli
- Viale Marconi area antistante ex AUSL (zona fermata bus) (area non utilizzabile nei giorni in cui le scuole sono aperte)