Comune di Spilamberto

ELEZIONI EUROPEE 2024

Uffici e servizi comunali

ELEZIONI EUROPEE 2024 - Comune di Spilamberto - Uffici e servizi comunali - Servizi Demografici - Elezioni - Elezioni Europee

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI IN UN ALTRO STATO DELL’UNIONE EUROPEA

I cittadini italiani residenti in un altro Paese dell'Unione europea hanno facoltà di scegliere tra:

- VOTARE PER GLI EUROPARLAMENTARI DEL PAESE IN CUI SI TROVANO

In questo caso è necessario attenersi alla normativa prevista dal Paese in cui si intende votare. È bene informarsi presso gli organi ufficiali di tale Paese per conoscere le modalità di voto.

- VOTARE PER GLI EUROPARLAMENTARI ITALIANI

A differenza di quanto avviene per le elezioni Politiche e per i Referendum la normativa NON prevedere il voto per corrispondenza per le elezioni del Parlamento Europeo,

IL VOTO PER I CITTADINI ITALIANI VIENE ESERCITATO NEI SEGGI ELETTORALI ISTITUITI PRESSO I CONSOLATI O AMBASCIATE

Per votare è necessario essere iscritti AIRE (Anagrafe Italiana residenti all'estero). 

Gli elettori iscritti AIRE riceveranno dal Ministero dell'Interno italiano il certificato elettorale dove sarà indicato il luogo, la data e l'ora in cui sarà possibile votare. Per ogni informazione in merito alla  mancata ricezione del suddetto certificato rivolgersi al Consolato di riferimento.

Nel caso di rientro in Italia, è possibile votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale facendo apposita richiesta indirizzata al Sindaco del suddetto Comune entro il giorno precedente alle votazioni.

CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO IN UN PAESE UE

I cittadini italiani e i familiari con essi conviventi temporaneamente all'estero (in un Paese membro dell'Unione europea) per motivi di studio o lavoro possono votare presso i seggi elettorali istituiti dagli uffici consolari o ambasciate. Tale facoltà è subordinata alla presentazione di apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti.                             

La domanda dovrà pervenire alla rappresentanza diplomatico-consolare di riferimento per il luogo del temporaneo domicilio entro 80 giorni dalla data delle votazioni pertanto entro GIOVEDì 21 MARZO 2024.

Per informazioni dettagliate sulla presentazione della domanda contattare gli uffici consolari italiani del luogo in cui si ha temporaneo domicilio.

 

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI IN UN PAESE EXTRA UE

Per i cittadini italiani residenti in un Paese non membro dell'Unione europea l'unica modalità consentita per l'esercizio del voto alle elezioni del Parlamento Europeo è RIENTRARE IN ITALIA e votare presso il Comune in cui si è iscritti nelle liste elettorali.

Si ricorda che vige il divieto del doppio voto

Ufficio Servizi Demografici

p.zza Caduti per la Libertà 3 - 41057 Spilamberto (Mo)

tel. +39 059.789.933
fax. +39 059.781.582
e-mail: servizi.demografici@comune.spilamberto.mo.it
referenti:
Assessore - Umberto Costantini
Responsabile - dott.ssa Antonella Tonielli
Istruttore Amministrativo - Nicoletta Giugni
Istruttore Amministrativo - Monica Paganelli
Istruttore Amministrativo - Michela Righini
Istruttore Amministrativo - Barbara Bizzarri

orari:
Agli uffici si accede previo appuntamento telefonando ai recapiti sopra indicati o direttamente attraverso l'agenda appuntamenti on line raggiungibile sul sito dalla dezione "Servizi on line".

Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Martedì dalle ore 8.30 alle ore 10.30
Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19 (ultimo accesso ore 18.45)

Sabato chiuso.

Nella giornata del sabato l'ufficio di Stato Civile è reperibile al 348/7415907 per le denunce di morte dalle 08,00 alle 9,30.
(In concomitanza a particolari festività i turni di reperibilità potrebbero subire dei cambiamenti. Si invitano, pertanto, le Agenzie a controllare sempre eventuali comunicazioni pubblicate in home page del sito)



Inserita il 11/03/2024 -- Aggiornata il 11/03/2024 ore 16:09
Calendario eventi e manifestazioni
13 - 26 Aprile