Comune di Spilamberto

Elezioni Europee 2019

Uffici e servizi comunali

Elezioni Europee 2019 - Comune di Spilamberto - Uffici e servizi comunali - Servizi Demografici - Elezioni - Elezioni Europee

Domenica 26 maggio 2019 dalle ore 7 alle ore 23 si vota per le elezioni Comunali ed Europee

In questa pagina verranno pubblicate tutte le informazioni utili alle operazioni di voto.

Per maggiori informazioni: http://elezioni.interno.it

Il Comune invita tutti gli elettori a verificare fin da ora lo stato della propria tessera elettorale e a rivolgersi all'Ufficio Elettorale, presso la sede comunale, per ottenere un nuovo documento in caso di riscontrata necessità.
E' importante recarsi tempestivamente presso gli uffici, portando la tessera esaurita, per evitare che un alto numero di richieste nelle immediate vicinanze del voto possa comportare disagi e ritardi.


Hanno diritto di voto:

  • i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Spilamberto, che hanno compiuto il 18° anno di età entro il 26 maggio 2019 (nati a tutto il 26 maggio 2001)
  • I cittadini comunitari ove ricorrano i requisiti sotto esposti.

I cittadini comunitari residenti a Spilamberto che desiderano esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare domanda di iscrizione nell'apposita lista  entro il 25 Febbraio 2019

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'Interno ha predisposto un modulo compilabile. Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e inviato, o  consegnato a mano presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Spilamberto.

Modello Ministeriale editabile plurilingue

Gli ettori UE, cittadini dei seguenti Stati: Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE) Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK) - i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda - potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese (IT-EN).

Circolare Prefettura di Modena
30-01-2019 Esercizio di diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia


(informativa pubblicata il 06.05.2019)

Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale. Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione.


(informativa pubblicata il 06.05.2019)

Elettori affetti da grave infermità: voto assistito in cabina elettorale

Gli elettori affetti da gravi deficit visivi, motorii, anatomici o altro impedimento di analoga gravità, potranno esercitare il diritto al voto scegliendo un accompagnatore che li affianchi nella cabina elettorale. Per poterlo fare occorre un apposito certificato medico, che viene rilasciato gratuitamente ed èvalido per tutta la durata della tessera elettorale, e che può essere rilasciato - in presenza dei requisiti sanitari - in qualunque momento, anche nel corso della visita medica per l'accertamento della disabilità.

Presentando il certificato medico all’ufficio elettorale del proprio Comune è possibile ottenere sulla tessera elettorale il timbro relativo al diritto al voto assistito, compilando apposita domanda disponibile al seguente link Domanda timbro AVD.
Chi ha già il timbro sulla scheda non necessita di ulteriore certificazione.

Per maggiori informazioni visita il sito USL - voto assistito


(informativa pubblicata il 02.05.2019)

Trasporto disabili ai seggi

L’Amministrazione Comunale di Spilamberto organizza, grazie alla collaborazione con l’Associazione Auser di Spilamberto,  il servizio di trasporto disabili presso i seggi elettorali.

Il trasporto verrà effettuato nella giornata di domenica 26 maggio dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

Il servizio si rivolge esclusivamente agli elettori che, causa invalidità, non sono in grado di raggiungere i seggi autonomamente o con l’aiuto dei familiari.

Le richieste di trasporto devono essere presentate all’Ufficio Elettorale del Comune e devono pervenire, per ragioni organizzative, entro venerdì 24 maggio 2019.


(informativa pubblicata il 24.04.2019 aggiornata al 30.04.2019)

Propaganda elettorale - spazi di affissione

Spazi di propaganda elettorale diretta per elezioni Europee e Comunali. Delibera di individuazione degli spazi.

Delibera di assegnazione degli spazi consultazioni Europee


(informativa pubblicata il 13.03.2019 - aggiornamento 30.04.2019)

Propaganda elettorale Scarica il memorandum della Prefettura

Banchetti e gazebo

Riprendendo la numerazione prevista dalla Delibera di Giunta Comunale n. 16/2014, gli spazi utilizzabili in occasione della propaganda elettorale sono i seguenti:  1-4-6-8-9-14-17, ad esclusione dei giorni in cui sono previsti eventi /o manifestazioni temporanee per cui si stabilisce che:

  • mercato settimanale: postazioni n. 1 - 6 -7;
  • mercatino 800 e dintorni: postazione 1, oltre ad ulteriori punti individuati nell'ambito della manifestazione così definiti: tre postazioni in Via Paradosso (area davanti alla Farmacia), una postazione in Viale Rimembranze (a fianco dello Spazio Eventi L. Famigli).

Comizi e riunioni in luogo pubblico

Tutti i parchi pubblici nel rispetto del verde e delle attrezzature presenti ad esclusione del Parco della Rocca e l'area centrale di Piazza Sassatelli

Piazza Caduti Libertà nell'area Pedonale (area davanti ex sala consigliare) ad esclusione dei giorni in cui sono previsti eventi e/o manifestazioni

Piazza Roma ad esclusione dei giorni in cui sono previsti eventi e/o manifestazione e durante il mercato settimanale del mercoledì

Piazzale Rangoni ad esclusione dei giorni in cui sono previsti eventi e/o manifestazioni

Piazzale davanti al Parco del Guerro Via Marie Curie fraz.San Vito ad esclusione dei giorni in cui sono previsti eventi e /o manifestazioni

Relativamente agli eventi periodici si stabilisce che:

Il mercoledì mattina in occasione del mercato settimanale le aree destinate ai comizi siano:

  • Piazzale Rangoni
  • Parco antichi mestieri Piazza Sassatelli

Mercatino 800 e dintorni le aree destinate ai comizi sono:

  • Parco Antichi Mestieri Piazza Sassatelli
  • Viale Marconi area antistante ex AUSL (zona fermata bus) (area non utilizzabile nei giorni in cui le scuole sono aperte)

(informativa pubblicata il 16.04.2019)

Voto domiciliare - istruzioni

Istruzioni per il voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione. Scadenza termini presentazione domanda 6 maggio 2019.


(informativa pubblicata il 11.04.2019)

In occasione della scadenza della presentazione delle liste e delle candidature per le Elezioni Europee del 26 maggio 2019 l’Ufficio Elettorale del Comune di Spilamberto osserverà un orario straordinario di apertura  nel periodo dal 13 al 17 aprile 2019 esclusivamente per la raccolta e autenticazione delle sottoscrizioni  e il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali.
Sabato 13 e domenica 14 aprile dalle ore 9 alle ore 12
Lunedì 15 aprile dalle ore 8.30 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.30
Martedì 16 e mercoledì 17 dalle ore 8 alle ore 20
(quando il Comune è chiuso, suonare alla porta sul retro in via del Paradosso, fronte bar)


(informativa pubblicata il 26.03.2019)

Modulo per la comunicazione di disponibilità all'autenticazione delle firme (per i consiglieri comunali)


 

Inserita il 18/02/2019 -- Aggiornata il 20/05/2019 ore 11:49
Calendario eventi e manifestazioni
17 - 30 Maggio