Servizi Demografici » Elezioni » Elezioni Politiche

Elezioni Politiche 2018

RISULTATI

 

Domenica 4 marzo 2018 dalle ore 7 alle ore 23 si vota per le elezioni della Camera dei deputati del Senato della Repubblica.

In questa pagina verranno pubblicate tutte le informazioni utili alle operazioni di voto.

Per maggiori informazioni: http://elezioni.interno.it

Il Comune invita tutti gli elettori a verificare fin da ora lo stato della propria tessera elettorale e a rivolgersi all'Ufficio Elettorale, presso la sede comunale, per ottenere un nuovo documento in caso di riscontrata necessità.
E' importante recarsi tempestivamente presso gli uffici, portando la tessera esaurita, per evitare che un alto numero di richieste nelle immediate vicinanze del voto possa comportare disagi e ritardi.

Ti invitiamo a prendere visione anche delle informazioni pubblicate nelle seguenti sezioni: Come si vota ed Elezioni


(informativa pubblicata il 25.02.2018)

Aperture straordinarie ufficio elettorale per il rilascio della tessera elettorale

L'ufficio elettorale osserverà le seguenti aperture straordinarie esclusivamente per il rilascio della tessera elettorale (nuovo rilascio o duplicato):

- venerdì 2 marzo dalle ore 14 alle ore 18
- sabato 3 marzo dalle ore 9 alle ore 18
- domenica 4 marzo dalle ore 7 alle ore 23
(a Comune chiuso suonare alla porta sul retro di via Paradosso - fronte bar)

Per maggiori informazioni sulla tessere elettorale vai alla pagina Tessera elettorale


(informativa pubblicata il 12.01.2018 - ultimo aggiornamento 09.02.2018)

Assegnazione spazi di propaganda elettorale

Delibera di Giunta Comunale n. 13 del 31/01/2018  di delimitazione degli spazi elettorali

Delibera di Giunta Comunale n. 15 del 09/02/2018 di assegnazione degli spazi elettorali

Banchetti e gazebo

Riprendendo la numerazione prevista dalla Delibera di Giunta Comunale n. 16/2014, gli spazi utilizzabili in occasione della propaganda elettorale sono i seguenti:  1-4-6-8-9-14-17, ad esclusione dei giorni in cui sono previsti eventi /o manifestazioni temporanee per cui si stabilisce che:
- mercato settimanale: postazioni n. 1 - 6 -7;
- mercatino 800 e dintorni: postazione 1, oltre ad ulteriori punti individuati nell'ambito della manifestazione così definiti: tre postazioni in Via Paradosso (area davanti alla Farmacia), una postazione in Viale Rimembranze (a fianco dello Spazio Eventi L. Famigli).

Comizi e riunioni in luogo pubblico

Tutti i parchi pubblici nel rispetto del verde e delle attrezzature presenti ad esclusione del Parco della Rocca e l'area centrale di Piazza Sassatelli

Piazza Caduti Libertà nell'area Pedonale (area davanti ex sala consigliare) ad esclusione dei giorni in cui sono previsti eventi e/o manifestazioni

Piazza Roma ad esclusione dei giorni in cui sono previsti eventi e/o manifestazione

Piazzale Rangoni ad esclusione dei giorni in cui sono previsti eventi e/o manifestazioni

Piazzale davanti al Parco del Guerro Via Marie Curie fraz.San Vito ad esclusione dei giorni in cui sono previsti eventi e /o manifestazioni

Relativamente agli eventi periodici si stabilisce che:

Il mercoledì mattina in occasione del mercato settimanale le aree destinate ai comizi siano:

  • Piazza Roma
  • Piazzale Rangoni
  • Parco antichi mestieri Piazza Sassatelli

Mercatino 800 e dintorni le aree destinate ai comizi sono:

  • Piazzale Rangoni
  • Via San Giovanni (in fascia pomeridiana per non interferire con la messa domenicale)
  • Parco Antichi Mestieri Piazza Sassatelli
  • Viale Marconi area antistante ex AUSL (zona fermata bus) (area non utilizzabile nei giorni in cui le scuole sono aperte)

Si rimanda al memorandum pubblicato dalla Prefettura di Modena circa le disposizioni che regolano la propaganda elettorale


(informativa pubblicata il 21.01.2018)

Trasporto disabili ai seggi

L’Amministrazione Comunale di Spilamberto organizza, grazie alla collaborazione con l’Associazione Auser di Spilamberto,  il servizio di trasporto disabili presso i seggi elettorali.

Il trasporto verrà effettuato nella giornata di domenica 4 MARZO dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

Il servizio si rivolge esclusivamente agli elettori che, causa invalidità, non sono in grado di raggiungere i seggi autonomamente o con l’aiuto dei familiari.

Le richieste di trasporto devono essere presentate all’Ufficio Elettorale del Comune e devono pervenire, per ragioni organizzative, entro venerdì 2 MARZO 2018.

Per maggiori informazioni leggi "Trasporto disabili ai seggi"


(informativa pubblicata il 19.01.2018)

Aperture straordinarie ufficio elettorale per rilascio certificati iscrizione liste elettorali

L'ufficio elettorale rimarrà aperto, oltre i normali orari di apertura al pubblico, anche nei seguenti giorni:

  • venerdì 26 gennaio dalle ore 15 alle ore 17.30
  • sabato 27 gennaio dalle ore 8 alle ore 10.30 e dalle ore 15 alle ore 17.30
  • domenica 28 gennaio dalle ore 8 alle ore 20
  • lunedì 29 gennaio dalle ore 8 alle ore 20

(suonare la porta sul retro in via del Paradosso - fronte bar)


(informativa pubblicata il 10.01.2017)

Elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche.
Entro il 31 gennaio potranno richiedere di esercitare il voto per corrispondenza, compilando apposita dichiarazione.

Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale del 4 marzo 2018, possono produrre espressa opzione - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero per liste di candidati presentate nella ripartizione ove dimorano.
L’opzione per il voto nella circoscrizione Estero potrà essere prodotta altresì dai familiari con essi conviventi.
L’opzione dovrà pervenire al comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 31 gennaio 2018 (art. 4-bis della legge 27 dicembre 2001, n. 459, inserito dalla legge 6 maggio 2015, n. 52, e di recente modificato dall’art. 6, comma 2, lettera a), della legge 3 novembre 2017, n. 165)”.

Ufficio Servizi Demografici

p.zza Caduti per la Libertà 3 - 41057 Spilamberto (Mo)

tel. +39 059.789.933
fax. +39 059.781.582
e-mail: servizi.demografici@comune.spilamberto.mo.it
referenti:
Assessore - Sindaco dott. Umberto Costantini
Responsabile - dott.ssa Antonella Tonielli
Istruttore Amministrativo - Nicoletta Giugni
Istruttore Amministrativo - Cinzia Mantovani
Istruttore Amministrativo - Monica Paganelli


orari:
Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Martedì chiuso
Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19 (ultimo accesso ore 18.45)

Sabato chiuso.

Nella giornata del sabato l'ufficio di Stato Civile è reperibile al 348/7415907 per le denunce di morte dalle 08,00 alle 9,30
(In concomitanza a particolari festività i turni di reperibilità potrebbero subire dei cambiamenti. Si invitano, pertanto, le Agenzie a controllare sempre eventuali comunicazioni pubblicate in home page del sito)



Primo inserimento del 10/01/2018 -- Ultimo aggiornamento del 02/05/2018 ore 18:54 - Stampa