L'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio dimostra:
eventuali annotazioni (ad esempio la scelta della separazione dei beni, le convenzioni matrimoniali stipulate successivamente al matrimonio, apertura di tutela, cessazione degli effetti civili o scioglimento del matrimonio,ecc.).
Requisiti
Questo documento può essere rilasciato se il matrimonio è avvenuto a Spilamberto ed è quindi stato iscritto nei registri dello Stato Civile di Spilamberto.
L'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio può essere richiesto da chiunque è interessato purchè conosca i dati precisi del'intestatario.
Validità
L'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio ha validità di sei mesi.
Può avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara, in calce al certificato, che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.
Costo
Gratuito
Nota
L'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio, se deve essere presentato ad una pubblica amministrazione o al gestore di un pubblico servizio deve essere sostituito da un'autocertificazione.
A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.
Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse oppure richiedere al cittadino di autocertificarle.
Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
I modelli di autocertificazione sono disponibili sul sito.
Normativa
Regio Decreto 9 luglio 1939 n. 1238 - articoli 184 - 194
Legge 31 ottobre 1955 n. 1064
Decreto del Presidente della Repubblica 2 maggio 1957 n. 432
Legge 10 febbraio 1982 n. 34
Decreto del Presidente della Repubblica 3.11.2000, n. 396
Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa