Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Informativacookies
Comune di Spilamberto

Dal 27 gennaio 2014 l’anagrafe del Comune di Spilamberto è on line grazie al progetto ANA-CNER

Uffici e servizi comunali

Dal 27 gennaio 2014 l’anagrafe del Comune di Spilamberto è on line grazie al progetto ANA-CNER - Comune di Spilamberto - Uffici e servizi comunali - Servizi Demografici - Progetto ANA-CNER

ANA-CNER è un progetto di e-government per l'interrogazione delle banche dati anagrafiche dei Comuni della Regione Emilia Romagna da parte dei Comuni stessi e degli Enti pubblici autorizzati.

I vantaggi del sistema ANA-CNER:

SEMPLIFICAZIONE - Il sistema consente di controllare autonomamente in tempo reale i dati anagrafici dei 348 comuni dell'Emilia Romagna riducendo i tempi delle istruttorie;

RISPARMIO - Il sistema evita la produzione di documenti cartacei e consente di dare attuazione agli artt. 43 DPR445/2000 e 15 Legge 183/2011 e al Codice dell'Amministrazione Digitale;

QUALITA' - Il sistema consente di creare una rete "intelligente" delle 348 anagrafi comunali in modo che i Comuni e le pubbliche amministrazioni "procedenti" dell'Emilia Romagna (ASL, MCTC, INPS, ecc..) possano avere un unico sistema di consultazione dei dati anagrafici e non 348 modalità organizzative (carta, fax, posta elettronica, PEC, sistemi web locali ecc...);

LEGALITA' - Il progetto rispetta la normativa anagrafica, non consente di trattenere dati da parte degli Enti collegati per evitare la duplicazione delle anagrafi e rispetta le disposizioni previste per la protezione dei dati personali;

PRIVACY, CONTROLLO E MONITORAGGIO - Tutti gli accessi sono predisposti tramite il sistema FedERa. Ogni amministrazione procedente potrà consultare solo i dati per i quali avrà specifica legittimazione, mentre ogni Comune potrà verificare quali dati sono stati consultati.

Grazie ad ANA-CNER

Le pubbliche amministrazioni autorizzate (Prefettura, Questura, Carabinieri, ecc..), ordini professionali e soggetti privati gestori di servizi pubblici possono accedere ai dati anagrafici della popolazione senza dovere essere collegati ad ogni Comune.

Le ASL possono aggiornare la banca dati degli assistiti in modalità diretta piuttosto che differita (a seguito di richiesta ai singoli Comuni).

Le Province e la Regione possono disporre di elenchi anonimi della popolazione da utilizzare a fini statistici e quali ausilio per la definizione delle politiche e della programmazione dell’Ente.

Tutta la PA dispone di un sistema on-line utile per il controllo delle autocertificazioni.

Per maggiori informazioni e dettagli leggi il documento allegato

Ufficio Servizi Demografici

p.zza Caduti per la Libertà 3 - 41057 Spilamberto (Mo)

tel. +39 059.789.933
fax. +39 059.781.582
e-mail: servizi.demografici@comune.spilamberto.mo.it
referenti:
Assessore - Umberto Costantini
Responsabile - dott.ssa Antonella Tonielli
Istruttore Amministrativo - Nicoletta Giugni
Istruttore Amministrativo - Cinzia Mantovani
Istruttore Amministrativo - Monica Paganelli
Istruttore Amministrativo - Michela Righini

orari:
ATTENZIONE: agli uffici si accede solo previo appuntamento telefonando o scrivendo ai recapiti sopra indicati o direttamente attraverso l'agenda appuntamenti on line raggiungibile sul sito dalla dezione "Servizi on line"

Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Martedì dalle ore 8.30 alle ore 10.30
Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19 (ultimo accesso ore 18.45)

Sabato chiuso.

Nella giornata del sabato l'ufficio di Stato Civile è reperibile al 348/7415907 per le denunce di
morte dalle 08,00 alle 9,30
(In concomitanza a particolari festività i turni di reperibilità potrebbero subire dei cambiamenti. Si
invitano, pertanto, le Agenzie a controllare sempre eventuali comunicazioni pubblicate in home
page del sito)



Inserita il 13/02/2014 -- Aggiornata il 22/08/2014 ore 14:40
Calendario eventi e manifestazioni
8 - 21 Maggio