Comune di Spilamberto

Iscrizione all'AIRE e rilascio di certificati

Uffici e servizi comunali

Iscrizione all'AIRE e rilascio di certificati - Comune di Spilamberto - Uffici e servizi comunali - Servizi Demografici - Residenza - Iscrizione all'AIRE e rilascio certificati

L'’AIRE è l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero.

Chi può iscriversi
L'iscrizione può essere effettuata:

 

  • per trasferimento della residenza dal Comune di Spilamberto all’estero per un periodo superiore ai 12 mesi (ad eccezione dei lavoratori stagionali);
  • per trasferimento dall’AIRE di altro Comune se l’interessato ne fa domanda, avendo membri del proprio nucleo familiare iscritti nell’AIRE del Comune di Spilamberto;
  • a seguito della registrazione, presso l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di S, dell’atto di nascita avvenuta all’estero;
  • per acquisizione della cittadinanza italiana da parte di persone residenti all’estero.

    Come iscriversi
    Il cittadino italiano residente all’estero deve iscriversi all’AIRE:
    Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all'estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il modulo in allegato specificando l'indirizzo di trasferimento all'estero.

    Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato all’ufficio anagrafico del comune ove il richiedente risiede, ovvero inviato per raccomandata, per fax o per via telematica:
  • Indirizzo postale: Comune di Spilamberto, Servizio Demografici - Ufficio Anagrafe - Piazza Caduti Libertà n. 3 - 41057 Spilamberto (MO) 
  • Fax: +39 059 781174
  • posta elettronica certificata: comune.spilamberto@cert.terredicastelli.mo.it

    La trasmissione telematica è consentità mediante una delle seguenti modalità:
    a) dichiarazione sottoscritta dal dichiarante con firma digitale
    b) dichiarazione trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune
    c) acquisizione mediante scanenr di copia della dichiarazione e di copia del documento di identità del dichiarante e traqsmissione tramite posta elettronica semplice

    L'iscrizione all'AIRE dà la possibilità di ottenere dei certificati e di esercitare il diritto di voto.
    L'iscrizione comporta la cancellazione dall'Anagrafe della Popolazione Residente.
    L'aggiornamento dell'AIRE dipende dal cittadino, che deve comunicare al Consolato i cambiamenti di indirizzo e di stato civile (nascite, matrimoni, divorzi, decessi, ecc.)

    Certificati
    L’AIRE rilascia agli interessati i seguenti certificati:
  • certificato di cittadinanza riferito alla data di iscrizione all’AIRE;
  • certificato di stato libero
  • certificato di residenza
  • certificato di stato di famiglia
  • carta d’identità
  • godimento dei diritti politici
  • certificato di esistenza in vita (di norma questo certificato viene rilasciato dall’autorità consolare competente.)
    I certificati vengono rilasciati all’atto della richiesta.

    Nota
    Al cittadino che sia in procinto di trasferirsi all’estero con la sua famiglia si consiglia di richiedere, se non lo possiede già, il "libretto internazionale di famiglia".
    Questo documento, che è gratuito ed è intestato ai due coniugi, può essere richiesto al momento di sposarsi oppure successivamente anche molti anni dopo, ma sempre ai Servizi Demografici del Comune in cui è stato celebrato o trascritto il matrimonio.
    Sul libretto l’Ufficiale dello Stato Civile annota data e luogo del matrimonio, regime patrimoniale e altre future annotazioni concernenti il matrimonio; inoltre luogo e data di nascita degli eventuali figli ed ulteriori annotazioni che li riguarderanno.
    Il libretto è valido nella maggior parte degli Stati europei ed è particolarmente utile ai coniugi che trasferiscono la loro residenza all’estero, in quanto evita continue richieste di certificati in Italia: la sua esibizione potrebbe essere utile per contratti di locazione, per le assicurazioni sociali, per iscrizioni scolastiche, etc.
    Anche in Italia il libretto può sostituire a tutti gli effetti i certificati e gli estratti per riassunto dell’atto di matrimonio e degli atti di nascita dei figli.

    Normativa
    Legge 27.10.1988 n. 470
    Decreto del Presidente della Repubblica 30.05.1989 n. 323.

     

  • Ufficio Servizi Demografici

    p.zza Caduti per la Libertà 3 - 41057 Spilamberto (Mo)

    tel. +39 059.789.933
    fax. +39 059.781.582
    e-mail: servizi.demografici@comune.spilamberto.mo.it
    referenti:
    Assessore - Niccolò Morselli
    Responsabile - dott.ssa Antonella Tonielli
    Istruttore Amministrativo - Nicoletta Giugni
    Istruttore Amministrativo - Monica Paganelli
    Istruttore Amministrativo - Michela Righini
    Istruttore Amministrativo - Barbara Bizzarri

    orari:
    Agli uffici si accede previo appuntamento telefonando ai recapiti sopra indicati o direttamente
    attraverso l'agenda appuntamenti on line raggiungibile sul sito dalla dezione "Servizi on line".

    Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
    Martedì dalle ore 8.30 alle ore 10.30
    Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19 (ultimo accesso ore 18.45)

    Sabato chiuso.

    Nella giornata del sabato l'ufficio di Stato Civile è reperibile al 348/7415907 per le denunce di
    morte dalle 08,00 alle 9,30.
    (In concomitanza a particolari festività i turni di reperibilità potrebbero subire dei cambiamenti. Si
    invitano, pertanto, le Agenzie a controllare sempre eventuali comunicazioni pubblicate in home
    page del sito)



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    Inserita il 28/09/2012 -- Aggiornata il 08/01/2013 ore 08:40
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