Spillasostenibile » Appuntamenti

Nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta: informazioni utili

ll progetto della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta è stato attivato a partire da maggio 2018 su tutto il territorio comunale.

L'obiettivo è quello di aumentare la raccolta differenziata e raggiungere entro il 2020 gli obiettivi del Piano Regionale di Gestione Rifiuti. Grazie a questo cambiamento sarà possibile in futuro applicare nuovi modelli tariffari, basati sulla reale produzione di rifiuti indifferenziati di ogni utenza, che premieranno coloro che si impegnano nella riduzione dei rifiuti e nell’incremento della raccolta differenziata, garantendo maggior equità secondo il principio “chi differenzia di più paga meno”.

COME OTTENERE IL KIT PER LA RACCOLTA PORTA A PORTA - ECOSPORTELLO
Chi non avesse ancora ritirato il proprio kit può ancora farlo, semplicemente recandosi alla stazione ecologica di Spilamberto. Occorrerà avere con sé la lettera che era stata inviata a domicilio o una bolletta TARI.

Trovi tutte le informazioni anche al link 
 
NUOVI SERVIZI ALL'ISOLA ECOLOGICA ATTIVI DAL 9 LUGLIO 2018
  • Servizio lettiere: è possibile conferire lettiere presso i bidoni dedicati posti in prossimità dell’isola ecologica. I conferimenti si potranno effettuare esclusivamente negli orari di apertura della stazione ecologica. I contenitori sono chiusi a chiave. E’ necessario richiedere la chiave agli operatori del CDR. SI possono conferire lettiere solo all’interni di sacchi trasparenti in modo che l’operatore possa facilmente verificarne il contenuto. Il servizio è attivo solo per utenze domestiche;
  • Servizi eccezionali indifferenziato/pannolini/pannoloni: in caso di necessità di conferimento per ferie o per eventi eccezionali è possibile conferire al massimo il volume di  1 pattumella presso un contenitore posto in prossimità dell’isola ecologica. Il servizio è da utilizzare massimo 2 volte anno. Il servizio è utilizzabile solo dalle utenze domestiche

Entrambi i servizi, con l’entrata a regime della tariffa puntuale nel 2019 saranno soggetti a misurazione e/o registrazione del conferimento. Saranno date maggiori indicazioni in merito.

  • Servizio organico : in caso di necessità di conferimento per ferie o per eventi eccezionali è possibile conferire presso dei bidoni  marroni dedicati, posizionati all’interno dell’isola ecologica, piccole quantità di rifiuto organico  .Il volume massimo conferibile è quello di 1 palummella marone (come quella usata per l’esposizione in strada).  I conferimenti si potranno effettuare esclusivamente negli orari di apertura della stazione ecologica.

FREQUENZE E MODALITA' DI RACCOLTA
Nel documento allegato, puoi trovare indicazioni specifiche sulle modalità di raccolta, sulle frequenze e altre utili informazioni per aiutarti a comprendere il funzionamento del nuovo servizio. Non sai come conferire i tuoi rifiuti? Usa il rifiutologo (scarica la App) o scarica la brochure allegata

SFALCI: MODALITA' PER LA CORRETTA ESPOSIZIONE
Leggi qui le istruzioni per esporre correttamente i tuoi sflalci e le modalità per richiedere i contenitori
Si ricorda alla cittadinanza che il bidone per gli sfalci potrà essere richiesto solo per giardini di dimensoni superiore ai 150mq.

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
In questa pagina verranno inoltre pubblicate le risposte alle domande più frequenti (FAQ) sul nuovo sistema di raccolta. FAQ


 
 
 

Primo inserimento del 25/03/2018 -- Ultimo aggiornamento del 18/07/2018 ore 13:41 - Stampa