Spillasostenibile » Appuntamenti

Nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta: ecosportello, numero verde e FAQ

ll progetto della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta verrà attivato a partire da maggio 2018 su tutto il territorio comunale.

L'obiettivo è quello di aumentare la raccolta differenziata e raggiungere entro il 2020 gli obiettivi del Piano Regionale di Gestione Rifiuti. Grazie a questo cambiamento sarà possibile in futuro applicare nuovi modelli tariffari, basati sulla reale produzione di rifiuti indifferenziati di ogni utenza, che premieranno coloro che si impegnano nella riduzione dei rifiuti e nell’incremento della raccolta differenziata, garantendo maggior equità secondo il principio “chi differenzia di più paga meno”.

COME OTTENERE IL KIT PER LA RACCOLTA PORTA A PORTA - ECOSPORTELLO
In questi giorni tutti gli intestatari di una posizione TARI stanno ricevendo da HERA l'invito a recarsi all'ecosportello allestito presso l'area antistante il parco degli Alpini di via Matteotti. Presso questo sportello ogni utente riceverà il kit per la raccolta differenziata porta a porta ovvero i contenitori individuali dedicati ai rifiuti indifferenziati, organici e al vetro. Faranno parte della dotazione anche i sacchi per lo smaltimento di carta e plastica/lattine, oltre a un piccolo contenitore sottolavello per l’organico e ai relativi sacchetti compostabili.
Una volta attivato il porta a porta, i contenitori stradali verranno rimossi e non sarà più possibile conferire rifiuti se non attraverso tale raccolta domiciliare. È dunque di fondamentale importanza che, alla data dell’avvio del servizio, tutti i cittadini e le imprese abbiano ritirato il proprio kit presso l’eco sportello. Presso l'ecosportello saranno presenti anche tutor e tecnici Hera e sarà possibile reperire tutte le informazioni necessarie per adottare correttamente il nuovo modello di raccolta.
L’eco sportello sarà aperto dal 4 al 24 aprile 2018, nei giorni feriali dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 19.30. Dal 26 al 30 aprile l'eco sportello si trasferisce a San Vito c/o Circolo Rinascita, con gli stessi orari.
Chi può ritirare il kit all'ecosportello? Leggi qui
 
NUMERO VERDE
Nei prossimi giorni sarà  attivo il NUMERO VERDE 800.862.328 appositamente creato per il progetto per rispondere a richieste di informazioni e chiarimenti sulle nuove modalità di raccolta.
 
 
APPUNTAMENTI
Proseguono gli incontri pubblici e i gazebo informativi nei quartieri. I prossimi appuntamenti in programma:

- mercoledì 4 aprile alle ore 20.30 incontro al Circolo Rinascita San Vito

- sabato 7 aprile dalle ore 9 alle ore 12.30 gazebo informativo via San Vito
 
DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
In questa pagina verranno inoltre pubblicate le risposte alle domande più frequenti (FAQ) sul nuovo sistema di raccolta. FAQ pubblicate alla data del 25 marzo 2018 oppure visita la seguente pagina FAQ
Non sai come conferire i tuoi rifiuti? Usa il rifiutologo (scarica la App) o scarica la brochure allegata
 
NEWSLETTER
Per rimanere informati iscriviti alla newsletter "Spilamberto sostenibile"

Primo inserimento del 25/03/2018 -- Ultimo aggiornamento del 03/04/2018 ore 22:44 - Stampa